Tutto sul nome ALESSIO SERGIO

Significato, origine, storia.

Alessio Sergio è un nome di battesimo di origine italiana. Deriva dal nome maschile latino Alesius, che a sua volta deriva da Alessandro. Il significato del nome Alessio è "difensore dell'umanità" o "colui che protegge gli uomini".

L'origine del nome Alessio si perde nella notte dei tempi, ma è noto che il nome è stato utilizzato dai Romani antichi e ha continuato ad essere popolare nel corso dei secoli. Tra i personaggi più famosi che hanno portato questo nome si possono citare San Alessio, un santo cristiano vissuto nel IV secolo d.C., e Alessandro Alessandri, uno scrittore italiano del XIX secolo.

Il nome Alessio è spesso associato alla città di Alessandria d'Egitto, fondata da Alessandro Magno. Tuttavia, il nome non ha alcun legame diretto con questa città e la sua origine remains strictly linked to the Latin name Alesius.

Today, Alessio continues to be a popular masculine name in Italy and throughout the world. Despite its origins dating back centuries ago, this name still feels fresh and modern thanks to its simple yet powerful meaning.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome ALESSIO SERGIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alessio Sergio è stato scelto per un totale di 10 bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2009.